La Scuola di Musica


La musica si è evoluta . Negli ultimi anni le diverse nuove ramificazione di questa forma di arte si sono moltiplicate a grande velocità, finendo per definire attività apparentemente molto diverse tra loro.

In realtà alla base c’è sempre la volontà di esprimersi attraverso un linguaggio che è e deve essere in continuo mutamento, mantenendo un filo col passato.

E’ in questo spirito che noi inquadriamo la nostra attività.

Dalla musica Classica al Rock ,dal Jazz alla Sperimentazione, nuove frontiere come la musica elettronica, il Rap la tecnologia legata allo studio del suono, sono tutti generi e aspetti connessi strettamente tra loro, che convergono verso il concetto universale di Musica.

Dato questo come obbiettivo le nostre attività non possono che rispecchiare questa apertura mentale.

Attraverso corsi, seminari , master classes , incontri , Jam session, ma soprattutto attraverso la pratica musicale senza la quale tutto ciò sarebbe irrealizzabile.

Ma non solo, dalla nostra esperienza nel settore nasce la volontà di colmare un enorme vuoto lasciato da altre realtà del settore; dare importanza al aspetto creativo della Musica. E soprattutto creare un punto di incontro per i musicisti!

I CORSI

Sono il cuore  pulsante dell’ associazione:

nascono dalla nostra esperienza decennale nell‘ insegnamento.

Anni in cui abbiamo imparato cosa fare e cosa non fare nel definire gli aspetti di una scuola di musica, con la convinzione che bisogna continuare ad imparare e evolvere . Perché un bravo maestro non smette mai di studiare e di migliorare.

I nostri corsi sono rivolti a tutti; sia a chi vuole divertirsi e imparare la musica per Hobby ( Corso Amatoriale) , sia a chi ha scelto questo cammino come professione o come vocazione ( Corso Diploma).

Corsi che avranno comunque come punto centrale i laboratori.

 

Corso Amatoriale

E' il corso per tutti:

Aperto ad allievi di qualsiasi età che vogliono avvicinarsi ad uno strumento musicale , con l' obbiettivo di approcciare alla musica come forma di divertimento e strumento di socializzazione.

La qualità della formazione è sempre garantita ;

Si converge comunque verso i laboratori e la pratica musicale.

E' un corso che comunque  non va preso alla leggera, perché, vogliamo ricordarlo : nella musica senza impegno e sacrificio non potrà mai esserci neanche divertimento!

Spesso è questo il trampolino che ha portato molte persone a fare il salto e passare ad un impegno più serio nella Musica!

 

CORSO DIPLOMA

I corsi Diploma si pongono l` obbiettivo di dare la possibilita’ a tutti quei musicisti che vogliono svolgere un percorso musicale professionale in modo elastico, sia dal punto di vista didattico che economico, di ottenere una formazione di  buon livello, conciliabile con i propri tempi ed esigenze.

Quanti devono rinunciare a frequentare le  scuole di musica " blasonate" perche` richiedono un impegno troppo restrittivo a livello di orari o economicamente poco elastiche?

La nostra associazione propone un piano studi personalizzato ma di qualità ,basato su livelli formativi che non coincidono con tempi accademici predeterminati, molto flessibile negli aspetti organizzativi

Potrai raggiungere un determinato livello nei tuoi tempi e secondo le tue possibilita`.

Il diploma di livello verra` rilasciato solo quando si sara` raggiunto l `alto livello qualitativo richiesta da I LOVE MUSIC.

Per questo percorso ci poniamo obbiettivi molto alti di formazione.

Il nostro diploma non e` un “regalo” che viene fatto per aver frequentato la scuola, rappresenta un percorso che lo studente deve fare per raggiungere un obbiettivo.

Noi vi aiutiamo e vi guidiamo durante questo percorso, il lavoro vero lo dovete fare voi!

 

Vi ricordiamo che il diploma I LOVE MUSIC non è un diploma riconosciuto, ma richiede un percorso duro e completo e verrà rilasciato solo a chi raggiunga determinati standard qualitativi.

 

Il piano di studi  e i programmi  sono diversi per ogni strumento .

Di base per ogni strumento si parte dall` ora settimanale di strumento che va integrata con un minimo di ore  di Teoria e Solfeggio e pratica in Laboratorio.

Per alcuni corsi possono essere richieste lezioni complementari di altri strumenti.

Richiedici informazioni o vieni in sede per il tuo piano di studi.

 I nostri programmi sono visionabili per i soci in sede.

Organizziamo corsi di qualsiasi strumento !

E in più :

Corso di Teoria e Solfeggio

Orchestrazione

Musica elettronica e sound design

Rap e Hip Hop

 

 

E… a tutti i musicisti diplomati o di esperienza , se avete in mente un corso e volete organizzarlo ?contattateci.


Seminari, Master Classes e molto ancora...

Associati e sarai sempre informato sull’organizzazione di seminari e masterclass organizzati da I LOVE MUSIC.

 

Sei un musicista e insegnante e vuoi organizzare un seminario o una Master Class ? Contattaci!